Chi Siamo
THE PROFESSIONAL COMPETENCE è nata come rivista, regolarmente registrata al tribunale di Firenze nel 1992, esattamente il 21 gennaio: porta il n° 4175/1992. Il progetto avvenne quasi per caso in concomitanza dell’ufficiale costituzione organizzativa del MOVIMENTO AZZURRO fondato da On. Gianfranco Merli, Marcello Sladojevich e Marco Ricceri, Movimento oggi riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. The Professional ne divenne anche un primo mezzo di comunicazione.
Questa rivista, nei suoi 17 anni di vita, ha pubblicato lavori importanti, di nicchia, ma molto interessanti che saranno tutti riprodotti per intero o per abstrat nella nostra pagina elettronica: ripubblicare questi lavori potrà servire anche come paragone “di allora” ed in parte per legittimare la nostra presenza nel mondo del dibattito sociale, politico, economico, artistico… della cultura in genere. Non useremo la perifrasi “l’avevamo detto”: ma comunque vorremmo continuare il nostro ragionamento… chissà… piccole gocce di olio per lubrificare il motore del “pensiero libero”.
La proprietà editoriale della rivista rimane della famiglia Sladojevich; oggi il titolo lo abbiamo trasformato in un quasi “marchio”, niente di commerciale solo “servizio alla sophia”: “se il mio sapere lo partecipo ad un amico saremo in due a sapere e non avremo speso niente!”
Siamo orgogliosi di THE: ci rappresenta così come siamo ogni giorno. Racchiude in sé il nostro impegno culturale, sociale, politico e civile che ci ha visti protagonisti per lunghissimi anni. Soprattutto vuole essere una continuazione di un impegno ed in questa avventura questa volta vogliamo coinvolgere altri carissimi amici, quelli che nel tempo si sono aggiunti agli intimi della prima ora.
In seguito vorremmo avere “porte aperte” per tutti i lettori che sicuramente tramite The Professional Competence – confidenzialmente da oggi THE, diventeranno amici di vita.
Ci siamo strutturati in sezioni, per argomenti.
Ogni sezione è stata poi assegnata alla responsabilità di uno specialista.
THE sarà una finestra alla quale, dal di fuori, ognuno si potrà affacciare: prima guardare dentro, poi scavalcare il davanzale e sedersi alla nostra tavola. Il nostro alloggio è al piano terra, porte e finestre spalancate!
Il motto del nostro sodalizio è “tutto usa e niente possiedi”: ciò che abbiamo è di tutti e per tutti. Sarà anche un nuovo modo di interpretare il mondo della società organizzata, non di possesso e di averi ma una societas per il servizio e la felicità dell’esistere.
E quando ci incontreremo il nostro saluto simbolico sarà: piacere THE PROFESSIONAL, sono Marcello… sono Elena… sono Silvia… sono Gianna… sono Mario… sono Filippo…sono Ilaria… sono Mirko… sono Enrico… sono Cristina… sono Giorgio… sono Olga… sono Luca… sono uno di THE PROFESSIONAL!
Benvenuti!
Marcello Sladojevich