Dic 10
di Enrico Guarnieri
Il 10/12/2011 alle ore 16, presso i locali attigui alla chiesa di San Donato in Polverosa, Via di Novoli 31, a Firenze, si aprirà una collettiva artistica dal titolo “L’Arte per L’Arte”, concetto enunciato da Theophile Gautier (nella foto ndr) alla metà dell’ottocento e ribadito successivamente anche da Oscar Wilde.
Con ciò si proclamava l’indipendenza delle arti da vincoli posti da committenza e da moralismi vari vale a dire che l’artista si doveva esprimere nel suo pieno ed autonomo sentire.
Questa teoria, cavallo di battaglia, del Romanticismo portò allo sviluppo del Realismo di Courbet, al quale si accodarono, poco dopo, gli Impressionisti e i nostri Macchiaioli. Però, a questo concetto molto importante, che ha contribuito a rivoluzionare le arti fra la metà dell’Ottocento ed i primi del Novecento abbiamo dato un diverso significato perché nel nostro contesto “l’arte per l’arte” assume un significato più letterale e vuole esprimere il contributo degli artisti al restauro di un’opera d’arte: la chiesa di San Donato.
Perciò ringrazio i pittor, gli scultori ed il “Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut” che con grande slancio, dietro mia richiesta, hanno generosamente donato le loro opere per un fine benefico. Continua a leggere »
written by Enrico Guarnieri
\\ tags: d'arte sacra, mostra, Parrocchia San Donato in Polvereto
Dic 04
Il giovane sindaco di Firenze è stato avversato dai “potenti” del suo partito accusato di Tracotanza verso i vecchi poteri consolidati.
Lo abbiamo difeso e continuiamo a difenderlo. Abbiamo apprezzato il suo coraggio di dire le cose che milioni di cittadini pensavano sui “politici di professione”: andate a casa! Renzi aveva usato da prima il termine “rottamiamoli” ma poi corretto in alternanza non oltre i 3 mandati parlamentari. Renzi ha avuto anche una polemica a distanza con Massimo D’Alema e con lo stesso segretario di partito, Bersani. Si legge oggi su alcuni quotidiani che il governatore della Toscana Enrico Rossi, durante la trasmissione radiofonica, “Un Giorno da Pecora”, ha rottamato D’Alema con un “si faccia da parte”! Mentre ha riconosciuto la possibilità di futuro politico per Renzi con il quale in passato si era scambiato degli “affondo” di sciabola.
Bravo Renzi che hai gettato il sasso nello stagno e non hai ritirato la mano! Confidiamo, noi gente della strada, che un giorno tu possa ereditare il “campanellino” direttamente da Mario Monti! Sarebbe una fortuna per l’Italia tutta! Coraggio!
Debito dell’Italia secondo David Roche
Secondo l’economista irlandese, Continua a leggere »
written by Marcello Sladojevich
\\ tags: crisi, david roche, enrico rossi, giorno da pecora, matteo renzi