E’ uscito il nuovo numero di UNUCI TOSCANA diretto dal nostro Marcello Sladojevich.
Di questo numero segnaliamo:
“La Via Italiana alle Colonie” di Marcello Sladojevich
“Un eroico Cappellano Militare: Ten. Don Facibeni” (fondatore della Madonnina del Grappa) di Antonio Fredianelli
Una via “tutta” italiana verso il colonialismo imperiale: un’opzione militare ponderata e coordinata dalla diplomazia
di Marcello Sladojevich
Già la timida conversione economica politica dell’Italia di metà ottocento costrinse il nostro paese ad affrontare la questione di allargare gli orizzonti commerciali e di approvvigionamento delle materie prime.
L’Italia, quindi, si dovette adeguare, in concorrenza con le grandi potenze europee, alla necessità di un’espansione territoriale verso altri continenti che fino ad allora era stata qualificata come “colonialismo” ma che da metà ‘800, ancora per un secolo circa, sarebbe stata ribattezzata in “imperialismo”.
Il modo di approccio alla questione coloniale imperialista per il nostro Paese fu comunque del tutto originale che alcuni hanno poi definito, forse con disprezzo, come “via italiana all’imperialismo”. Di fatto i nostri comportamenti sul campo, sia dal punto di vista militare sia dal punto di vista politico, rappresentarono un tentativo di sviluppo di rapporti sociali e di interazione con le popolazioni “acquisite” più che una vera attività di razzia e di asservimento, comportamenti tipici delle altre nazioni imperialiste. Continua a leggere »