Movimento Azzurro
Movimento Azzurro Proposte per l’ambiente è una O.N.L. U.S ed è un Movimento Ambientalista riconosciuto da parte del Ministero dell’Ambiente ai sensi dell’art. 13 della legge 8 luglio 1986 n. 349 – D.M. n. 59 SCOC 94: come tale è “portatore di interessi collettivi” e per ciò può stare in giudizio ed essere rappresentativo di della comunità.
Il Movimento Azzurro
– è federato con la F.E.E.E. Foundation for Environmental Education Europe,
– è consociato con la Libertas, Ente di Promozione Sportiva
– è consociato con l’Associazione Euro Coltivatori.
L’obiettivo fondamentale della sua opera di volontariato nel settore ambientale è la ricerca e la diffusione di una cultura dell’equilibrio tra natura e sviluppo.
L’impegno dei soci consiste nell’adoperarsi per esercitare non solo un’opera di controllo sul territorio ma anche un’intensa azione preventiva volta alla ricerca e allo studio di soluzioni più rispettose dell’ambiente e dell’uomo.
Il Movimento Azzurro intende curare quella coincidenza ideale tra natura e cultura pensando allo sviluppo come ad una condizione indispensabile per l’allargamento della base democratica della società civile.
La sua struttura organizzativa si articola sul territorio nazionale in eco-sezioni territoriali/tematiche.
Il Consiglio Nazionale è composto da 40 membri, ed è presideduto da un Presidente Nazionale eletto dall’assemblea dei soci e da un il Segretario Generale.
Il Movimento Azzurro ha aderito al nostro sito The Profesisonal Competence con la Sezione Tematica “L’Arno ed il Suo Bacino” che fu la prima sezione a costituirsi già nel 1988 e lo stesso anno ebbe formale riconoscimento dai promotoriErappresentantidi questo movimento: On Gianfranco Merli e Dott Marco Ricceri.
Ha sede in Via D.L.Milani 86 – 50025 Montespertoli Firenze, attualmente è presieduta da Gianna Brogioni, insegnate di lettere presso il Liceo Scientifico Enriquez di Castelfiorentino.